La Cassa Edile della Provincia di Caserta è un ente «paritetico», senza fini di lucro, la cui gestione è affidata in egual misura a rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori che ha come compiti statutari l'attuazione di alcuni istituti previsti dalla contrattazione collettiva del settore delle costruzioni.
In particolare, considerato che nel comparto delle costruzioni i rapporti di lavoro sono caratterizzati da una rilevante mobilità interaziendale dei lavoratori, la Cassa Edile rappresenta un importante strumento che non soltanto garantisce ai lavoratori iscritti la continuità di alcuni trattamenti contrattuali, ma consente anche di realizzare un'ampia serie di prestazioni integrative sul piano previdenziale e assistenziale.
Un pò di storia…
La Cassa Edile della Provincia di Caserta fu costituita con atto pubblico il 21 Novembre 1961. I firmatari di tale atto furono gli stessi membri che firmarono il primo Consiglio di Amministrazione dell'Ente.
L'attività vera e propria iniziò il 1° Febbraio 1962 con un organico di sei unità. Alla fine del primo anno le imprese iscritte erano 645 con 5780 lavoratori. Attualmente, la sede della Cassa Edile è situata a Caserta in Via Roma 23.
Oggi, la Cassa Edile della Provincia di Caserta è dotata di una struttura funzionale sotto ogni aspetto, con un avanzato Centro di Elaborazione Dati che consente un costante aggiornamento dei dati, il rilascio di certificazioni ed informazioni in tempo reale alle imprese, ai consulenti e ai lavoratori iscritti.
Dopo più di quarant'anni, la Cassa Edile della Provincia di Caserta è una realtà insostituibile, rivolta verso sviluppi sempre migliori per qualità e quantità delle prestazioni a favore dei lavoratori del settore edile.
Le affermazioni dell'ente sono dovute al costante impegno profuso negli anni dagli Amministratori, dai Sindaci e dal Personale, oltre che dalla costante azione di promozione e diffusione operata dalle Organizzazioni dei Lavoratori e degli Imprenditori.